Dichiarazione sulla modifica delle linee guida 2021

Le nuove linee guida per la rianimazione cardiopolmonare sono state pubblicate il 21 ottobre 2020 dall’American Heart Association (AHA) e il 25 marzo 2021 dall’European Resuscitation Council (ERC). Emesse dopo cinque anni secondo il calendario stabilito, sostituiscono la versione del 2015.

Entrambe le varianti delle linee guida si basano sul Consenso Scientifico e Raccomandazioni per il Trattamento (CoSTR) di ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation), che riunisce le organizzazioni di rianimazione nazionali e internazionali di tutto il mondo. Lo stato attuale delle conoscenze scientifiche viene così unificato e tradotto in sapere applicato.

Le differenze tra le direttive dell’AHA e quelle dell’ERC riguardano principalmente determinati dettagli dell’attuazione risp. dello svolgimento dei corsi. Tuttavia lo SRC (Consiglio Svizzero per la Rianimazione), posto sotto l’egida dell’ERC, riconosce per i professionisti sia i corsi AHA che i corsi ERC. In effetti, per i professionisti (medici, soccorritori diplomati e infermieri diplomati) non è un problema, perché le differenze tra i sistemi di corsi sono argomentabili e il rischio di confusione è trascurabile.

Lo SRC colloca perciò il principio dell’unità di dottrina al livello del CoSTR dell’ILCOR. Lo SRC sostiene e raccomanda quindi per la Svizzera i sistemi di corsi dell’ERC e dell’AHA, o eventualmente altri formati conformi all’ILCOR, come standard nel settore professionale.

A livello BLS per soccorritori laici, lo SRC ritiene che si debbano applicare in tutto il Paese linee guida chiare e uniformi, che non lascino spazio ad alcuna interpretazione né dubbio. Per questo motivo lo SRC, attraverso la sua BLS Faculty, emana tematiche d’insegnamento e linee guida dei corsi vincolanti e uniformi in tutta la Svizzera, compreso un algoritmo BLS-AED standardizzato.

Trovate la documentazione completa qui:

ERC
ILCOR
AHA

Contenuti e modifiche

Non ci sono stati cambiamenti rilevanti rispetto alle linee guida 2015. Gli elementi importanti a livello BLS e le tematiche d’insegnamento essenziali restano come sempre vincolanti per tutti i corsi SRC.

Trovate i requisiti dei corsi, comprese le tematiche d’insegnamento essenziali, qui

Nuove linee guida dei corsi SRC

Le linee guida dei corsi SRC sono state completamente riviste, pur mantenendo i tre formati di corso BLS-AED-SRC compatto, BLS-AED-SRC completo e BLS-AED-SRC istruttore. Questi formati si sono dimostrati efficaci negli ultimi cinque anni. Inoltre, è stato aggiunto un formato semplificato al massimo, il BLS-AED Quick. Nella rielaborazione sono stati considerati anche i risultati del sondaggio sui fornitori di corsi condotto nella primavera 2020.

Ecco i cambiamenti più importanti:

  • Le linee guida sono state semplificate e la terminologia standardizzata.
  • Una novità è il formato BLS-AED Quick, che è stato semplificato al massimo; è stato ideato per sensibilizzare e far conoscere quanto più possibile i numeri d’emergenza, le compressioni toraciche e la defibrillazione.
  • Le tematiche d’insegnamento obbligatorie sono state aggiornate.
  • La differenziazione tra i formati è stata affinata.
  • I dati di riferimento dei quattro formati di corso sono stati presentati in una panoramica.
  • La durata minima dei corsi è stata ridotta.
  • La rianimazione pediatrica viene esercitata al livello BLS-AED-SRC completo.
  • Il controllo qualità dei corsi e degli offerenti avviene in modo più differenziato.
  • Sono state definite le competenze per la funzione di formatore nei corsi di istruttori.

Trovate le nuove linee guida dei corsi qui

Calendario di implementazione dello SRC

25.03.2021       Linee guida ERC online
01.04.2021       Dichiarazione iniziale dello SRC online, Pubblicazione delle linee guida dei  corsi, delle tematiche d’insegnamento e dell’Algoritmo sulla homepage SRC
01.05.2021       Inizio delle presentazioni dei corsi ai fini della verifica
31.12.2022       Fine del periodo di transizione per l’esecuzione dei corsi ai sensi delle   linee guida 2015